Costruzione nuova strada

Negli interventi di costruzione di una nuova strada si usano generalmente i conglomerati bituminosi tradizionali o a bitume modificato.
Negli ultimi anni è in atto la tendenza all'utilizzo del "Cold Mix Asphalt" per gli strati di base più profondi e all'uso di conglomerati bituminosi speciali a bitume modificato, sia per gli strati intermedi che per gli strati di usura.

Conglomerati Bituminosi Tradizionali

  
    ST 01 - Base D32
    ST 01 - Base D32
    ST 02 - Base D20
    ST 02 - Base D20
    ST 03 - Binder D20
    ST 03 - Binder D20
    ST 06 - Usura 2' Categoria
    ST 06 - Usura 2' Categoria
    ST 07 - Usura 1' Categoria
    ST 07 - Usura 1' Categoria
    ST 08 - Usura Fine
    ST 08 - Usura Fine
    ST 09 - Malta Bituminosa
    ST 09 - Malta Bituminosa

    Conglomerati Bituminosi Tradizionali a bitume modificato

    Il bitume modificato è un legante con qualità superiori rispetto al bitume normale che offre una maggior adesione sugli aggregati, un aumento dell’intervallo visco-elastico (abbassamento del punto di rottura ed incremento del punto di rammollimento), un comportamento elastico accentuato.
    Nel conglomerato bituminoso, il bitume modificato induce un aumento di stabilità, una maggiore resistenza meccanica alle deformazioni, una maggiore durata, una maggiore elasticità e una sensibilità alle condizioni termiche estreme molto più bassa, soprattutto nei confronti di temperature ambientali elevate come durante la stagione estiva.
    Gli altri aspetti delle formulazioni rimangono invariati rispetto ai conglomerati non modificati.
      ST 11 - Base D32 modificata
      ST 11 - Base D32 modificata
      ST 12 - Base D20 modificata
      ST 12 - Base D20 modificata
      ST 13 - Binder D20 modificato
      ST 13 - Binder D20 modificato
      ST 14 - BinderD15 modificato
      ST 14 - BinderD15 modificato
      ST 16 - usura 2 categoria modificata
      ST 16 - usura 2 categoria modificata
      ST 17 - Usura 1 categoria modificata
      ST 17 - Usura 1 categoria modificata

      Cold Mix Asphalt

      Il riciclaggio a freddo è quel processo nel quale il conglomerato bituminoso fresato viene utilizzato assieme ad una percentuale di materiali vergini, additivi (generalmente cemento) e da un nuovo legante per costituire un nuovo conglomerato senza usufruire del calore, da cui il termine "Cold" o "a freddo".
      Il Cold Mix Asphalt consiste nella miscelazione di materiali provenienti da fresatura di pavimentazioni bituminose, opportunamente selezionati e gradati, aggregati vergini ed emulsione bituminosa. La miscela così ottenuta viene posta in opera e compattata con attrezzature tradizionali.
      Vengono utilizzate quantità di energia considerevolmente inferiori per produrre il materiale rispetto a quanto necessario nei processi a caldo: infatti il processo viene eseguito senza necessità di calore e si ha la riduzione delle emissioni in atmosfera sia di vapori che di polveri, in linea con le attuali politiche ambientali.
      Le miscele di Cold Mix Asphalt possono trovare utilizzo nei più svariati campi: dai risanamenti di strati più o meno profondi alla riqualifica funzionale di strade a medio/alto traffico fino ai piccoli lavori di manutenzione.
        Cold Mix Asphalt
        Cold Mix Asphalt

        Conglomerati Speciali a bitume modificato

        Si tratta di conglomerati bituminosi particolari che prevedono tutti l'utilizzo di bitume modificato con formulazioni che forniscono prestazioni meccaniche elevate sia rispetto ai materiali a bitume non modificato che ai tradizionali a bitume modificato.
        Questi conglomerati comprendono sia materiali adatti agli strati profondi delle pavimentazioni (conglomerati ad alto modulo) che materiali per realizzare strati di usura con particolari funzionalità (SMA, Splitt Mastix Asphalt o asfalto antisdrucciolo chiuso, usure drenanti, ecc.).
          ST 21 - Base Alto Modulo D32
          ST 21 - Base Alto Modulo D32
          ST 22 - Base Alto Modulo D20
          ST 22 - Base Alto Modulo D20
          ST 23 - Binder Alto Modulo
          ST 23 - Binder Alto Modulo
          ST 26 - Microusura
          ST 26 - Microusura
          ST 27 - Usura Multifunzionale Splittmastix Asphalt
          ST 27 - Usura Multifunzionale Splittmastix Asphalt
          ST 28 - Usura Drenante
          ST 28 - Usura Drenante
           
           
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