Conglomerati Bituminosi ecocompatibili

I Conglomerati Bituminosi ecocompatibili comprendono tutte le tipologie che comportano un risparmio energetico importante rispetto ai tradizionali sistemi di produzione a caldo.
Tra questi ci sono i Cold Mix (conglomerati riciclati a freddo), i conglomerati plastici per interventi di urgenza e i conglomerati a tiepido (Warm Mix).

Questi ultimi sfruttano speciali tecnologie che permettono di produrre e porre in opera gli asfalti a temperature più basse: fino al 50%.
I vantaggi derivanti dall'uso di questi conglomerati sono:
  1. Minore impatto ambientale;
  2. Minori emissioni;
  3. Migliori condizioni di lavoro nella posa in opera.
Tutti i prodotti a caldo possono essere realizzati anche con la tecnologia "warm".

Cold Mix Asphalt
Cold Mix Asphalt

Warm Mix Asphalt (WMA)

L’asfalto a tiepido è un tipo di conglomerato bituminoso che può essere prodotto e messo in opera a temperature più basse del tradizionale conglomerato a caldo.
Esistono due tipi di tecnologie di produzione di conglomerati bituminosi a tiepido: la prima è basata sulle capacità schiumogene del bitume per produrre la diminuzione della viscosità nella miscela; la seconda è basata sull’uso di additivi in grado anch’essi di produrre una diminuzione della viscosità o rendere possibile il rivestimento degli aggregati a bassa temperatura.

I benefici tecnici derivanti sono il risparmio nell’uso di carburanti, la riduzione delle emissioni in atmosfera, la riduzione dell’invecchiamento del legante per ossidazione, l'aumento della distanza di trasporto, il miglior compattazione della miscela, un possibile maggior uso di fresato.

Oltre ai benefici tecnici ci sono anche una serie di vantaggi per l’ambiente che costituiscono le motivazioni per cui si iniziò a sviluppare questa tecnologia alla fine degli anni ’90.
La diminuzione delle temperature permette di abbattere drasticamente le emissioni all’impianto nonché i fumi alla stesa. Minori emissioni possono produrre consistenti diminuzioni degli odori, con evidenti benefici per i vicini.
Ne trae beneficio anche il trasporto: i conglomerati a tiepido possono essere trasportati a distanze maggiori. Diversamente per distanze inferiori mantengono la loro lavorabilità per un periodo maggiore di tempo.


    Warm Mix Asphalt
    Warm Mix Asphalt
    ×
     
     
    ×