Warm Mix Asphalt

Warm Mix Asphalt
Warm Mix Asphalt
Descrizione:
L’asfalto a tiepido è un tipo di conglomerato bituminoso che può essere prodotto e messo in opera a temperature più basse del tradizionale conglomerato a caldo. Esistono due tipi di tecnologie di produzione di conglomerati bituminosi a tiepido: la prima è basata sulle capacità schiumogene del bitume per produrre la diminuzione della viscosità nella miscela; la seconda è basata sull’uso di additivi in grado anch’essi di produrre una diminuzione della viscosità o rendere possibile il rivestimento degli aggregati a bassa temperatura. I benefici tecnici derivanti sono il risparmio nell’uso di carburanti, la riduzione delle emissioni in atmosfera, la riduzione dell’invecchiamento del legante per ossidazione, l'aumento della distanza di trasporto, il miglior compattazione della miscela, un possibile maggior uso di fresato. Oltre ai benefici tecnici ci sono anche una serie di vantaggi per l’ambiente che costituiscono le motivazioni per cui si iniziò a sviluppare questa tecnologia alla fine degli anni ’90. La diminuzione delle temperature permette di abbattere drasticamente le emissioni all’impianto nonché i fumi alla stesa. Minori emissioni possono produrre consistenti diminuzioni degli odori, con evidenti benefici per i vicini. Ne trae beneficio anche il trasporto: i conglomerati a tiepido possono essere trasportati a distanze maggiori. Diversamente per distanze inferiori mantengono la loro lavorabilità per un periodo maggiore di tempo.

Una delle caratteristiche innovative riguarda le ridotte emissioni di CO2, la riduzioni di polveri e particolato, l'assenza di fumi e aromi odorosi prodotti dal conglomerato e il risparmio energetico ottenibile in fase di produzione. 
 
Campi d'impiego:
 Particolarmente indicato per cantieri che richiedono:
- mantenimento della lavorabilita’ per lungo tempo;
- eliminazione dei fumi o odori sgradevoli durante le lavorazioni;
- interventi a forte componenente manuale;
- condizioni ambientali con rapido raffreddamento dei prodotti;
- interventi manutentivi in ambito urbano;
- forte distanza del cantiere di stesa;
- condizioni di trasporto particolari (previsione di ritardi, difficolta’ di traffico, ecc.).
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Scheda Tecnica
 
 
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