
Il cemento è il legante del calcestruzzo, ma trova impiego anche in altri importanti campi.
Nell’edilizia, ad esempio, costituisce uno dei leganti tradizionali di malte, premiscelati, massetti, ecc.
Nei lavori stradali il cemento è utilizzato per la stabilizzazione in sito dei terreni, per la produzione di misti cementati negli strati di fondazione legati alle pavimentazioni, nella produzione di conglomerati bituminosi a freddo ad emulsione bituminosa (cold mix), per strati di base e per strati di fondazione nelle pavimentazioni delle infrastrutture viarie.
Il cemento è costituito da clinker, gesso (o anidride), da eventuali altri componenti (calcare, fly ash, pozzolana, loppa d’altoforno) e da aggiunte. Questi costituenti vengono finemente macinati per ottenere vari tipi di cemento.
Il clinker, ottenuto dalla cottura di rocce calcaree e argillose o da rocce miste (marne), è acquistato sul mercato, sia nazionale che internazionale, a seguito di precise analisi e verifiche.
SuperBeton produce il cemento in due principali siti produttivi: Ponte della Priula (TV) e Marghera (VE), dove sono installati i mulini di macinazione a controllo di produzione computerizzato.
I cementi prodotti si collocano all’interno delle tipologie previste dalla Norma UNI EN 197-1 e sono controllati e certificati secondo il sistema di attestazione della costanza della prestazione di tipo 1.
Nella cementeria di Ponte della Priula (TV) si
producono i seguenti tipi di cemento:
- CEM II A/ LL 32,5 R (solo sfuso)
- CEM II A/ LL 42,5 R (sfuso e in sacco)
- CEM IV(PV) 42,5 R ars (solo sfuso)
- CEM II B/LL 32,5 R (solo in sacco)
Nella cementeria di Marghera (VE) sono prodotti i
seguenti tipi di cemento:
- CEM II/A LL 32,5 R (solo sfuso)
- CEM II/A LL 42,5 R (solo sfuso)
- CEM IV(PV) 42,5 R ars (solo sfuso)