Pavimentazione Industriale PMP Coseano

Luogo:
Coseano (UD)
Categoria:
Cantieri Calcestruzzi
Anno Completamento:
2026
Descrizione:
Superbeton S.p.A. ha realizzato una pavimentazione industriale in calcestruzzo armato di circa 20.000 m² per il nuovo edificio produttivo di PMP a Coseano, un intervento caratterizzato da elevata complessità esecutiva e strutturale, che ha richiesto una stretta integrazione tra progettazione, produzione del calcestruzzo e posa in opera, nel rispetto di tempistiche di cantiere estremamente stringenti.
 
La pavimentazione è stata suddivisa in due comparti funzionalmente e strutturalmente distinti, progettati in funzione delle differenti condizioni di esercizio e dei carichi indotti.
 
Prima fase – 12.000 m²
 
Spessore della lastra: 30 cm
 
Classe di resistenza del calcestruzzo: C32/40
 
Classe di consistenza: S4
 
Rinforzo strutturale: 2 kg/m³ di fibre strutturali ad alte prestazioni, integrate con armatura tradizionale
 
Tecnologia di stesa e livellazione: Laser Screed
 
Destinazione funzionale: magazzino automatico verticale ad alte prestazioni, con requisiti stringenti in termini di planarità (FF/FL), capacità portante e durabilità
 
L’adozione di una soluzione mista con fibre strutturali e armatura tradizionale è stata determinata dall’esigenza di incrementare la resistenza a trazione post-fessurazione, la capacità di assorbimento delle sollecitazioni cicliche e il controllo del quadro fessurativo. In corrispondenza delle aree destinate al magazzino automatico verticale, la rete di armatura è stata posizionata a quota volutamente ridotta per consentire la successiva installazione dei tasselli e degli ancoraggi verticali, senza interferenze con l’armatura principale della lastra.
 
Seconda fase – circa 8.000 m²
 
Spessore della lastra: 20 cm
 
Classe di resistenza del calcestruzzo: C32/40
 
Progettazione strutturale e verifiche: sviluppate integralmente da Superbeton S.p.A.
 
Ambito di intervento: realizzazione integrata di pavimentazioni industriali e strutture prefabbricate
 
Dal punto di vista quantitativo, l’intervento ha comportato l’impiego complessivo di circa 7.000 m³ di calcestruzzo, forniti e messi in opera mediante circa 700 autobetoniere, con una durata complessiva delle attività di getto pari a 30 giorni lavorativi. La produttività media giornaliera è stata di circa 1.000 m² di pavimentazione realizzata al giorno, valore significativo in relazione allo spessore delle lastre e agli elevati standard prestazionali richiesti.
 
La pavimentazione è stata dimensionata per sostenere carichi operativi uniformemente distribuiti fino a 10.000 kg/m², comprensivi dei carichi permanenti e variabili derivanti dalle scaffalature automatiche, dai mezzi di movimentazione e dalle azioni concentrate trasmesse dagli impianti.
 
L’intervento è stato gestito secondo una modalità “chiavi in mano”, che ha consentito l’ottimizzazione dei tempi esecutivi, del controllo qualitativo e dei costi complessivi. Tale approccio è stato reso possibile dall’integrazione operativa all’interno del Gruppo Grigolin, che ha permesso di coordinare direttamente tutte le fasi del processo, inclusa la produzione e posa delle strutture prefabbricate, realizzate da Nuova Tesi System, società del gruppo.
 
L’esecuzione dell’opera ha richiesto una programmazione dettagliata delle fasi di getto, un coordinamento continuo tra le squadre operative e un rigoroso controllo di qualità sui materiali e sulle lavorazioni. In fase preliminare e in corso d’opera sono state eseguite prove di carico su piastra per la verifica della portanza e del modulo di deformazione del sottofondo, al fine di garantire la corretta interazione terreno–pavimentazione e le prestazioni strutturali previste in fase di progetto.
 
 
 
×
 
 
×