Misto granulare riciclato

Misto granulare riciclato
Misto granulare riciclato
Descrizione:
Il Misto granulare riciclato rappresenta il prodotto finale della frantumazione e vagliatura di materiali provenienti dalle demolizioni strutturali di edifici, da scavi e demolizioni di sovrastrutture stradali (dopo l'eliminazione dei residui ferrosi e dei residui di materiali leggeri e altre impurità).
Trova applicazione nella costruzione di rilevati, nei riempimenti, ecc. Se correttamente lavorato è un'alternativa efficace ed ecologica ai misti naturali ed a qualsiasi altro materiale naturale impiegabile nella costruzione dei rilevati. E' consigliata l'applicazione in strati costipati di spessore non inferiore a 15 cm e non superiori a 30 cm. 
 
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le principali caratteristiche tecniche sono cosi riassumibili:
 
- elementi in prevalenza a spigoli vivi;
- natura degli elementi variabile ma con significativa presenza di laterizi e calcestruzzo frantumato;
- frazione fine (passante al setaccio 0.42 mm) non plastica (limite di plasticità non determinabile).
 
RACCOMANDAZIONI E AVVERTENZE
Si consiglia di costipare il materiale impiegando idonei rulli e mantenendo l'umidità prossima al valore ottimale, che normalmente è superiore a quella dei materiali naturali analoghi; il costipamento richiede un idoneo numero di passate di rullo: elevati contenuti d'acqua possono temporaneamente abbassare le capacità portanti del misto da riciclaggio, anche quando è ben costipato.
 
 
×
 
 
×