Misto granulare stabilizzato

Misto granulare stabilizzato
Misto granulare stabilizzato
Descrizione:
Il misto granulare stabilizzato è ottenuto dalla selezione di ghiaie alluvionali di natura mineralogica prevalentemente calcarea, con aggiunta eventuale di pietrisco.
Trova applicazione in tutte le condizioni in cui si vuole costruire una struttura di fondazione ad elevata capacità portante, particolarmente indicato per gli ultimi strati dei rilevati sottostante le pavimentazioni, sia rigide (calcestruzzo), sia semirigide (misto cementato + pachetto di conglomerati bituminosi), sia flessibili (conglomerati bituminosi). E' consigliata l'applicazione in strati costipati di spessore non inferiore a 10 cm e non superiori a 30 cm.
 
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le principali caratteristiche tecniche sono cosi riassumibili:
 
- elementi in prevalenza arrotondanti, non allungati e non lenticolari;
- perdita in peso Los Angeles (LA) < 30 %;
- dimensione massima degli elementi non superiore a 40 mm;
- percentuale di elementi di frantumazione (pietrisco) variabile da 0 a 40 %;
- frazione fine (passante al setaccio 0.42 mm) non plastica o poco plastica (limite di plasticità non determinabile od indice di plasticità inferiore a 6).
 
RACCOMANDAZIONI E AVVERTENZE
Data l'origine alluvionale del materiale selezionato le caratteristiche granulometriche possono differire significativamente da quelle indicate.
Si consiglia di costipare ii materiale impiegando idonei rulli e mantenendo l'umidita prossima al valore ottimale; elevati contenuti d'acqua possono temporaneamente abbassare le capacità portanti del misto granulare, anche quando è ben costipato.
 
 
×
 
 
×